In questa recensione ci occuperemo della centrifuga Braun J300 Multiquick 3. In particolare, valuteremo il design di questo prodotto, le sue funzioni, i suoi difetti e i pregi. Infine, con la nostra prova pratica, tireremo le conclusioni e valuteremo, nel complesso, questa centrifuga.
Per iniziare, è importante sottolineare che Braun J300 Multiquick 3 è un prodotto davvero eccellente equiparabile, per funzioni e potenza, alle centrifughe Philips considerate le migliori sul mercato.
Risulta essere un prodotto dal design molto elegante e accattivante. costruita essenzialmente in plastica, questa centrifuga si presenta di colore nero lucido, molto elegante e fine. La centrifuga Braun J300 Multiquick 3 può essere considerata un vero e proprio pezzo da arredamento. Certo, è completamente rivestita in plastica ma Braun ha pensato proprio a tutto, questa centrifuga, infatti, è molto robusta e solida.
I materiali sono ottimi e, nonostante questa centrifuga rientri in una fascia di prezzo non elevata, fa davvero il suo dovere anche dal punto di vista estetico. La J300 Multiquick 3 ha un motore di 800 W che è inferiore solo di 100 W rispetto al Braun J300 Multiquick 5 e solo di 200 W rispetto al Braun J300 Multiquick 7.
Anche questa centrifuga è dotata di un comodo pulsante per selezionare due tipi di velocità. Potremo allora scegliere tra una velocità più bassa per centrifugare la frutta morbida e una velocità più elevata per centrifugare la frutta più dura. Molto grande è il tubo per l’inserimento degli alimenti: di circa75 mm ci permette di inserire nella centrifuga una mela intera senza doverla tagliare. Il diametro del tubo di inserimento ci consente di ottenere succhi di frutta e verdura in pochissimo tempo. Ciò rende la centrifuga Braun J300 Multiquick 7 molto adatta sia a un uso casalingo che a un uso professionale.
Risulta essere inoltre dotata del nuovo sistema di estrazione del succo brevettato dalla Braun. Grazie a questo nuovo sistema, la centrifuga riesce ad estrarre succo in soli 15 secondi quando si tratta di centrifugare piccole quantità di frutta e verdura. Per estrarre un litro di succo, invece, ci impiega meno di un minuto. Ciò si traduce in un grande risparmio di energia elettrica. La centrifuga Braun J300 Multiquick 7 è dotata poi di piedini in gomma posti sulla sua base che migliorano la sua stabilità.
Manca in questo modello della Braun il beccuccio anti sgocciolamento. Peccato, perchè questa funzione è davvero molto comoda ed è presente anche nelle centrifughe più economiche. In ogni caso, abbiamo provato a estrarre del succo di frutta ed abbiamo notato che il succo scorre comunque in maniera verticale e non schizza ovunque. L’estrazione è poi molto veloce e decisamente efficace.