In questa guida spieghiamo come pulire la centrifuga.
L’alimentazione, si sa, è uno degli aspetti importanti per la salute e il benessere generale. Sempre più persone, infatti, oggi scelgono di acquistare una centrifuga per preparare centrifugati di frutta e di verdura. Del resto parliamo di un elettrodomestico molto semplice da usare, spesso si ha voglia di consumare un veloce spuntino e, per fare un centrifugato, non occorre nemmeno tagliare la frutta e la verdura in piccoli pezzi. La centrifuga riesce ad estrarre il succo di tutti i vegetali come carote, spinaci ed altri ortaggi a foglia. Inoltre, lavora bene con frutta dalla consistenza sia dura che morbida. Il mercato propone ormai una vasta gamma di marchi e modelli diversi.
La facilità di manutenzione è un aspetto fondamentale da considerare al momento dell’acquisto di una centrifuga. Bisogna infatti valutare quanto tempo e sforzo si dovrà dedicare alla pulizia, in modo da avere in casa un prodotto pratico e comodo da pulire. La centrifuga, come qualsiasi altro elettrodomestico va assolutamente maneggiata con attenzione e pulita nella maniera giusta e in totale sicurezza. A questo proposito, è importante leggere attentamente il libretto di istruzioni per capire quali pezzi possano essere smontati e quali eventualmente riposti anche in lavastoviglie senza rischi.
Prima di iniziare la vera e propria pulizia occorre sempre scollegare l’elettrodomestico dalla presa di corrente, togliere dal corpo motore tutti i pezzi smontabili e lavarli uno ad uno usando acqua ed un detergente neutro. Sono da evitare assolutamente i detersivi troppo aggressivi e spugne abrasive perché potrebbero danneggiare i vari elementi tal punto a renderli inutilizzabili.
Un’attenzione particolare merita il filtro trituratore, da questo accessorio dipende l’efficienza dell’elettrodomestico. Per pulirlo in maniera soddisfacente, basta aiutarsi con uno spazzolino. In questo modo sarà possibile rimuovere tutti i residui di cibo che potrebbero invece intasarlo. Più il filtro sarà libero, più la centrifuga lavorerà nel modo migliore possibile.
Attenzione, il corpo macchina non deve mai essere messo sotto l’acqua corrente, ma va pulito con un panno morbido appena umido. Decisamente utile anche una soluzione composta da acqua e aceto, in quanto questo ha un elevato potere igienizzante ed è sempre più utilizzato nelle faccende domestiche.
Una volta terminata la pulizia, asciugate bene le parti della centrifuga. Solo quando tutti i componenti saranno asciutti, potrete procedere al montaggio della centrifuga. Preferibilmente, una volta pulito, ponete il vostro elettrodomestico in un luogo asciutto.
Piccola curiosità, alcuni modelli di fascia alta sono dotati di pulizia automatica, ovvero di un programma che consente un risciacquo preliminare dell’apparecchio per ridurre così la pulizia a mano ed evitare un eccessivo accumulo di polpa nelle fessure del filtro o nel contenitore. Basta inserire dell’acqua, accendere l’apparecchio e spegnerlo quando non ve ne sarà più nel coperchio. Questa funzione, tra l’altro, è ancora più efficace se fatta subito dopo la centrifuga.
Realizzare una corretta pulizia e manutenzione sulla centrifuga vi consentirà di utilizzarla più a lungo. Una centrifuga pulita lavora al meglio e a pieno regime. Vi consigliamo di pulire sempre la vostra centrifuga dopo l’uso, non fate trascorrere molto tempo prima di pulirla perchè gli scarti potrebbero seccarsi e la pulizia del filtro potrebbe essere ancora più difficile.