In questa guida spieghiamo quali sono le differenze tra estrattore e centrifuga e come scegliere il dispositivo più adatto per le proprie esigenze.
Oggi l’alimentazione liquida è molto in voga, soprattutto tra chi vuole nutrirsi senza appesantirti. Ma per fare un centrifugato, oppure un succo, devi scegliere tra due elettrodomestici differenti, cioè estrattore di succo o centrifuga. Cerchiamo allora di capire come funzionano e le caratteristiche di ciascuno.
Come Funziona la Centrifuga
La centrifuga è una macchina che separa la parte liquida degli alimenti che vengono inseriti grazie ad una serie di lame che girano molto velocemente. Questi alimenti non solo vengono sminuzzati ma, grazie proprio alla forza centrifuga data dalle lame, vengono spinti verso una parete realizzata con una rete a maglia fitta, che funziona da filtro, e che separa il liquido dalla parte solida. Una volta separata, tutta la parte liquida cola in un recipiente esterno, e può essere consumata immediatamente, o conservata in frigo.
Tra le caratteristiche della centrifuga, c’è da rilevare che le sue lame lavorano tra i 6000 e i 18000 giri al minuto e che permette di ottenere in pochi minuti un succo da consumare fresco. Inoltre puoi lavorare comodamente quasi tutte le verdure, pure quelle dure, e mettere dentro la frutta senza tagliarla prima, ottenendo un succo molto genuino. Ancora, una grossa differenza sta nel loro costo, una centrifuga di buona qualità si può acquistare con meno di 100 euro, mentre i prezzi degli estrattori partono da almeno 150 euro, per arrivare a 1000 euro e oltre. Ovviamente i prezzi salgono se si parla di centrifughe professionali. Un altro vantaggio della centrifuga, rispetto all’estrattore di succo, consiste in una maggiore possibilità di pulizia accurata, perché i pezzi possono essere lavati singolarmente e rimontati in modo veloce.
Tuttavia c’è da considerare che una parte delle sostanze nutritive viene persa, a causa del calore eccessivo che si crea durante il taglio, e che il suo succo non è omogeneo perché contiene dei microresti semisolidi.
Nella centrifuga puoi mettere alimenti di tipo vegetale, come frutta e verdura, di consistenza diversa, sia morbida che resistente, quindi vanno bene le carote, gli spinaci, le lattughe, e tutta la frutta possibile. Qualche problema sorge con gli alimenti di dimensione minima, come i semi, o non facilmente intercettabili, come le foglioline delle erbe aromatiche. Quindi da una buona centrifuga puoi ottenere ottimi succhi di frutta e verdura, decisamente più ricchi di quelli spremuti con lo spremiagrumi, e meno grumosi di quelli che ottieni con un frullatore.
Ultimo aggiornamento 2024-11-03 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Come Funziona l’Estrattore di Succo
L’estrattore è un elettrodomestico che ricava la parte liquida dagli alimenti grazie ad un sistema di spremitura a freddo, ottenuta con una coclea, che è un vitone tronco conico che gira molto lentamente dentro un bicchiere filtro della stessa forma. La potenza del motore di questa macchina viene applicata soprattutto alla forza impressa alla coclea, piuttosto che alla velocità delle lame, come avviene nella centrifuga, ottenendo il risultato di non surriscaldare gli alimenti da spremere. In questo modo, infatti, riesce a mantenere intatti minerali, vitamine e oligoelementi, insieme ai principi attivi presenti nei semi e nelle bucce, e ottiene un succo più limpido, dal sapore più intenso, e totalmente privo di micro corpuscoli, visto che tutto lo scarto fuoriesce dalla bocca della coclea, durante il processo di spremitura. Per dettagli sul funzionamento di questo elettrodomestico è possibile vedere questa guida sull’estrattore di succo sul sito Casalingaperfetta.com.
Quando usi un estrattore però non puoi mettere dentro la frutta senza tagliuzzarla, e non puoi passare verdure troppo legnose senza tritarle. Infine, quando si parla dei tempi di produzione, non si può fare a meno di notare che sono molto più lunghi rispetto a quelli impiegati dalla centrifuga, anche se, rispetto a questa, l’estrattore lavora molto più silenziosamente, e ti consente di creare una maggiore varietà di prodotti.
Un aspetto da prendere in considerazione è la rumorosità degli apparecchi, determinata anche dalla minore o maggiore velocità di rotazione dei due elettrodomestici. Di conseguenza, è chiaro che un estrattore di succo sarà sicuramente più silenzioso di una centrifuga.
Con un estrattore puoi lavorare cibi di varia consistenza, sempre che sia possibile spremerli, i semi, le foglie libere e minuscole degli aromi, la frutta tagliata a pezzetti, le verdure fresche, le bucce nutrienti, come quelle della pera o della mela, le cortecce salutari e le erbe mediche, come la coda cavallina, remineralizzante, o l’ortica, balsamica per l’intestino. Quello che puoi ottenere sono succhi di frutta e verdura, generalmente più limpidi di quelli ottenuti con la centrifuga, e più ricchi grazie al fatto che nella spremitura vengono estratti i principi delle bucce e dei semi, particolarmente carichi di energia e vitamine.
Ma puoi anche ottenere del latte vegetale, come il latte di soia o quello di mandorla, o il succo di lattuga che la centrifuga non è in grado di estrarre, o quello di mirtillo, che nella centrifuga verrebbe solo spappolato, per non parlare di tutti i frutti a nocciolo, come ciliegie ed amarene, o la frutta a guscio, come le noci e le nocciole, o il succo di pomodoro fresco. In pratica occorre più tempo, ma il risultato è decisamente più soddisfacente, e si percepisce anche al palato.
Ultimo aggiornamento 2024-11-17 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Differenze tra Estratto e Centrifugato
Il centrifugato ha un aspetto meno corposo e un colore più chiaro. Ha anche la tendenza a depositare al fondo la parte più solida, lasciando galleggiare il liquido e la schiuma in superficie, segno che ci sono tracce di aria. La sua freschezza, anche in frigo, non supera le 12 ore.
L’estratto invece si presenta in maniera più corposa e omogenea, non ha quasi nessuna traccia di aria, non fa schiuma ed è perfettamente bevibile, se conservato in frigorifero, anche dopo due giorni.
Quale Scegliere tra Estrattore di Succo e Centrifuga
A questo punto la scelta dipende dalle tue esigenze. Se vuoi un prodotto da bere all’istante non c’è dubbio che la centrifuga è la soluzione migliore, perché in pochi minuti hai un bicchiere pieno di succo fresco. Se invece vuoi assaporare in pieno la fragranza dei prodotti che elabori, e potere contare su una maggiore varietà di alimenti, non c’è dubbio che solo un estrattore può soddisfarti in pieno.