La centrifuga Duronic JE è un elettrodomestico di classe media, che si caratterizza per un design moderno e una buona qualità dei materiali. Possiede un elevato rapporto tra qualità e prezzo anche se, come vedremo, non è realizzata completamente in acciaio Inox.
La centrifuga appartiene a una fascia di prezzo media, del resto, e non ci si potrebbe aspettare che questa possieda solamente materiali di altissima qualità. Va comunque detto che le parti in plastica sono realizzate in materiale robusto e spesso, fatto che conferisce comunque garanzia di durevolezza nel tempo a questo elettrodomestico.
Dal punto di vista del designo, la centrifuga Duronic JE possiede delle linee molto sinuose, che le donano un aspetto elegante e moderno. Trattandosi di un elettrodomestico compatto, si sviluppa più in altezza che in larghezza sul piano di lavoro. Nel complesso comunque l’aspetto è gradevole e ben proporzionato.
Il fatto che la Duronic JE7 sia compatta significa che il contenitore degli scarti non avrà una capienza molto grande, come potremmo aspettarci da una centrifuga professionale, ma comunque siamo nella media rispetto altri prodotti della concorrenza.
Allo stesso modo, nonostante Duronic utilizzi in gran parte materiale plastico per realizzare questa centrifuga, comunque le parti che maggiormente si usurano sono realizzate in acciaio Inox, il beccuccio di erogazione del succo, per esempio, è in acciaio INOX, così come il filtro e la ghiera di sicurezza.
Non solo, nella realizzazione della centrifuga Duronic ha tenuto in alta considerazione il fatto che sia facile da pulire, elemento questo molto importante nel momento in cui si sceglie una centrifuga: il beccuccio di erogazione del succo possiede un apposito meccanismo anti sgocciolamento, che permette di non sporcare il piano di appoggio. Allo stesso modo il filtro e la ghiera di sicurezza sono facilmente smontabili e lavabili.
Il tappo rimane saldamente fissato al corpo della centrifuga, eliminando ogni rischio che lo stesso si rimuova durante le operazioni di centrifuga. Non solo, per garantire al massimo la sicurezza di chi utilizza l’elettrodomestico, lo stesso non si aziona qualora il coperchio e ogni sua parte non sia completamente e correttamente montata.
Tra i vantaggi della centrifuga Duronic JE citiamo inoltre il fatto che possiede due velocità, come le migliori centrifughe di alta gamma, e inoltre dispone di un motore di media potenza, da 700W, capace comunque di affrontare il carico di lavoro di una famiglia media.
Del resto, nel momento in cui si valuta una centrifuga non ci si deve limitare a confrontare solamente la potenza del motore, a fare la differenza, oltre la praticità d’uso, è l’efficacia di estrazione del succo, ovvero la capacità di trasformare in succo la frutta e la verdura, lasciando quanto più secchi possibile gli scarti.
Una particolarità della centrifuga Duronic JE, infine, è che il vassoio di raccolta degli scarti invece che essere posto sul retro è posizionato sopra la centrifuga, fatto che ne facilita la pulizia.