La centrifuga Philips HR1869/01 rientra nei piccoli elettrodomestici semi professionali, grazie a alcune caratteristiche molto interessanti. La più evidente è la capacità di produrre più di due litri di succo, a patto di avere a disposizione frutta sufficiente. Il contenitore è già predisposto, per consentire di servire velocemente a più persone il succo fatto in casa dopo un semplice utilizzo.
Questo risultato è frutto di una ricerca accurata da parte di Philips, che ha cambiato le caratteristiche della parte più importante, il filtro, per aumentare la capacità e ridurre al minimo gli scarti. Basta una sola centrifuga, per ottenere il succo pronto, senza doverlo filtrare prima di servire e senza dover rinunciare a parte della frutta inserita prima della centrifuga: il processo è automatico e consente un risultato ottimale nel giro di secondi.
Anche in questo modello, come in altri della linea Philips, le parti più importanti per la centrifuga si possono rimuovere, per poterle pulire una volta utilizzato il piccolo elettrodomestico, anche utilizzando la lavastoviglie. Philips HR1869/01 consente di impostare fino a due velocità: in questo modo, consumerai di più solo se ce ne sarà bisogno, risparmiando anche sulla bolletta elettrica.
Con la potenza che arriva a 900 W, impostando la velocità della centrifuga al massimo, lo spremiagrumi mantiene gli standard di sicurezza e si può utilizzare anche in estate, senza temere che il motore diventi eccessivamente caldo, creando malfunzionamenti. Per fornire una garanzia in più, Philips HR1869/01 si accende solo dopo aver impostato la velocità e chiuso ermeticamente il cestello, anche se si consiglia l’uso solo fuori dalla vista dei bambini.
Tra le note dolenti, c’è da segnalare la grandezza dell’elettrodomestico, anche se rientra nei piccoli elettrodomestici a marchio Philips, il contenitore rende difficile riporre lo spremiagrumi in uno scomparto di un mobile casalingo. L’ideale sarebbe conservare il prodotto in un ambiente asciutto e pulito, ma non a portata di mano, in modo che i bambini non possano ferirsi curiosando in giro.
Infine, anche l’occhio vuole la sua parte: il design è funzionale per la centrifuga firmato Philips, ma il prezzo avrebbe dovuto consentire più colori per lo stesso modello, dando quindi possibilità di scelta al cliente. Purtroppo, invece, non ci sono altri colori disponibili oltre al modello elegante in bianco e nero, che risulta un evergreen abbinabile a tutto, almeno in fatto di piccoli elettrodomestici. La centrifuga Philips HR1869/01 è disponibile in tutti i negozi specializzati.