La centrifuga Severin ES 3564 appartiene, come fascia di prezzo, ai piccoli elettrodomestici di medie prestazioni. Significa che la macchina farà il suo lavoro, ma che non ci si potrà aspettare molto succo per uno svariato numero di persone.
La centrifuga si adatta a un uso non eccessivo, ideale per chi abita da solo e ha bisogno di farsi un frullato ogni tanto. Il primo impatto è con le varie parti della centrifuga, queste sono in maggioranza in plastica, ma sono molto comode per diversi motivi. Il primo è che si possono facilmente togliere le parti più importanti della centrifuga, per poterle lavare in lavastoviglie. Il secondo è che le parti fanno il loro lavoro, evitando che il succo goccioli sul pavimento e assicurando la divisione tra il succo e gli scarti.
La centrifuga non oscilla, grazie ai piedini in gomma. Questi vantaggi sono in parte vanificati dalla perdita di tempo dovuta all’uso della centrifuga, per i cibi più pesanti, ci vorrà di più e il comparto degli scarti si riempie molto velocemente, costringendo a svuotare più volte per poter ottenere il succo desiderato.
Alcuni notano, nell’utilizzo della centrifuga Severin ES 3564, schiuma nel succo, questo aspetto è del tutto normale e causato dall’uso della centrifuga. Il vero problema è il motore, dalla potenza massima di 400 Watt, si tratta di una potenza troppo bassa per potere dare soddisfazione a un cliente che ha bisogno di una notevole quantità di prodotto, anche se si dovesse trattare di due persone.
Questi problemi si fanno sentire soprattutto in riferimento alla fascia di prezzo, un aspetto che farebbe pretendere qualcosa in più. Il contenitore del succo è di appena 450 ml, che risultano davvero troppo pochi per l’energia impiegata dalla centrifuga durante il suo lavoro.
Il design è, invece, funzionale e si adatta a quelli che sono i colori di una cucina normale. Potrai mettere la centrifuga in un mobile, oppure tenerla in cucina, senza che diventi un pugno nell’occhio per il tuo arredamento, anche se si tratta di un modello unico, cioé, il modello non presenta altri colori nella gamma di prodotti Severin.
Il consiglio è, di conseguenza, quello di scegliere questo prodotto solo se non si hanno esigenze particolari e non si deve usare la centrifuga tutti i giorni. In alternativa, punta su prodotti più professionali, che rispondano alle tue esigenze.