Sempre più persone si affidano a un regime alimentare basato esclusivamente sui vegetali. Risulta essere importante, tuttavia, che l’individuo introduca all’interno del proprio organismo tutti i nutrienti necessari.
A questo proposito, possedere una centrifuga è un ottimo modo per assumere una consistente concentrazione di sostanze nutritive indispensabili, senza però consumare un quantitativo eccessivo di frutta e verdura.
Vantaggi Centrifuga
Le centrifughe, ovvero i succhi di frutta e verdura centrifugati, presentano degli enormi vantaggi rispetto i succhi di frutta acquistati al supermercato o nei negozi di generi alimentari, i centrifugati di frutta, rispetto quelli prodotti dall’industria alimentare, sono completamente naturali.
Volendo anche acquistare i più naturali tra i succhi di frutta che troviamo in commercio, infatti, ovvero i succhi pastorizzati, questi comunque, come indica il nome stesso, vengono prodotti per mezzo della pastorizzazione dei succhi. Ovvero, come per il latte, il succo viene fatto passare ad elevate temperature e successivamente a fredde temperature per eliminare eventuali batteri presenti e farlo durare più a lungo. Purtroppo in questo processo di sterilizzazione vengono anche eliminati gli enzimi presenti nella frutta. In parole povere vengono tolti alla frutta proprio quegli agenti che facilitano la digestione della stessa e che sono presenti naturalmente proprio a tale scopo. Dovete sapere infatti che un succo di frutta senza enzimi verrà digerito più lentamente, e di conseguenza farà anche ingrassare di più di un succo di frutta completamente naturale. I succhi di frutta pastorizzati, dunque, pur essendo abbastanza naturali, ovvero non contenendo additivi chimici sono comunque meno naturali di una centrifuga di frutta.
Tra gli altri vantaggi delle centrifughe annoveriamo non solo benefici alimentari ma anche il fatto di riuscire a fare mangiare frutta e verdura ai bambini, non solo si possono realizzare centrifughe di frutta ma anche mischiare a queste delle verdure, rendendole così non solo gustose ma anche nutrienti.
Svantaggi Centrifuga
Ovviamente ci sono anche dei lati negativi, ovvero che rispetto a comprare un cartone di succo di frutta al supermercato con una centrifuga si dovrà pulire l’elettrodomestico dopo l’uso. Qui il trucco che consigliamo per limitare al minimo questo svantaggio delle centrifughe è quello di risciacquare subito l’elettrodomestico.
Ancora tra gli svantaggi annoveriamo il fatto che, in effetti, rispetto mangiare la frutta e verdura, con le centrifughe si perde molta polpa, quindi fibre. Anche qui il consiglio è non solo bere il succo ma cercare modi per impiegare nuovamente la polpa della centrifuga.
Ultimo aggiornamento 2024-09-04 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API